Quando Terminal viene avviato da linea di comando o da un avviatore del pannello, possono essere utilizzate alcune opzioni per specificare come modificarne il comportamento:
--helpElenca le varie opzioni da linea di comando suportate da Terminal ed esce
--versionStampa le informazioni sulla versione ed esce
--disable-serverNon registrare con il bus del messaggio di sessione D-BUS
--execute ...Esegue il resto della linea di comando all'interno del terminale
--command comando Esegue comando all'interno del terminale
--working-directory cartellaImposta cartella come cartella di lavoro del terminale
--title titoloImposta titolo come titolo iniziale della finestra del terminale
--holdComporta che il terminale non viene chiuso quando il comando figlio è terminato
--display schermoApre una finestra di terminale sullo schermo X specificato da schermo.
--geometry geometriaImposta la geometria dell'ultima finestra specificata a geometria. Si guardi man per maggiori informazioni su come specificare la geometria della finestra.X
--role ruoloImposta il ruolo della finestra dell'ultima finestra specificata a ruolo. Si applica solamente a una finestra e può essere specificato una sola volta per ciascuna finestra creata da linea di comando. E' generalmente utilizzato per le sessioni di gestione all'interno di Terminal.
--startup-id idSpecifica l'id di notifica di avvio per l'ultima finestra specificata. Viene utilizzato internamente per inoltrare l'id di notifica di avvio quando si utilizza il servizio D-BUS.
--fullscreenImposta l'ultima finestra specificata in modalità a schermo intero; si applica solamente a una finestra; può essere specificato più di una volta per ciascuna finestra creata da linea di comando.
--maximizeImposta l'ultima finestra specificata in modalità massimizzata; si applica solamente a una finestra; può essere specificato più di una volta per ciascuna finestra creata da linea di comando.
--show-menubarAbilita la barra dei menu per l'ultima finestra specificata. Può essere specificato solo una volta per ciascuna finestra creata da linea di comando.
--hide-menubarDisabilita la barra dei menu per l'ultima finestra specificata. Può essere specificato solo una volta per ciascuna finestra creata da linea di comando.
--show-bordersMostra i bordi della finestra per l'ultima finestra specificata. Si applica a una sola finestra. Può essere specificato solo una volta per ciascuna finestra creata da linea di comando.
--hide-bordersNasconde i bordi della finestra per l'ultima finestra specificata. Si applica a una sola finestra. Può essere specificato solo una volta per ciascuna finestra creata da linea di comando.
--show-toolbarsAbilita le barre degli strumenti per l'ultima finestra specificata. Si applica a una sola finestra. Può essere specificato solo una volta per ciascuna finestra creata da linea di comando.
--hide-toolbarsDisabilita le barre degli strumenti per l'ultima finestra specificata. Si applica a una sola finestra. Può essere specificato solo una volta per ciascuna finestra creata da linea di comando.
--tabApre una nuova scheda nell'ultima finestra specificata. Più di una di queste opzioni può essere fornita.
--windowApre una nuova finestra contenente una scheda. Più di una di queste opzioni può essere fornita.
Per esempio, se si vuole aprire una nuova finestra di terminale con due schede, dove la prima scheda deve eseguire il comando mutt e la seconda scheda deve eseguire il comando mc, e la finestra deve avere 80 colonne e 40 righe, allora occorre utilizzare il seguente comando per avviare Terminale:
Terminal --geometry 80x40 --command mutt --tab --command mc
Terminale utilizza la specifica Basedir come definita da Freedesktop.org per localizzare i propri dati e i file di configurazione. Ciò comporta che i percorsi dei file saranno specificati come percorsi relativi alle cartelle descritte nella specifica.
${XDG_CONFIG_HOME}Prima cartella base in cui ricercare i file di configurazione. Di norma, è impostato a ~/.config/.
${XDG_CONFIG_DIRS}Lista separata da virgole delle cartelle base che contengono i dati di configurazione. Di norma, l'applicazione cerca in ${sysconfdir}/xdg/. Il valore di ${sysconfdir} dipende da come il programma è stato compilato e per i pacchetti sarà spesso /etc/.
${XDG_DATA_HOME}Radice per i file dati per singolo utente. Di norma, è impostato a ~/.local/share/.
${XDG_DATA_DIRS}Insieme di cartelle base, in ordine di preferenza, relative a quali file di dati dovranno essere ricercati in aggiunta alla cartella base ${XDG_DATA_HOME}. Le cartelle devono essere separate da una virgola.
${XDG_CONFIG_DIRS}/Terminal/terminalrcPercorso del file di configurazione che include le preferenze che controllano l'aspetto di Terminal.
${XDG_DATA_DIRS}/Terminal/Terminal-toolbars.uiFile che include la definzione dell'interfaccia utente per le barre degli strumenti. Se si personalizzano le barre degli strumenti utilizzando l'editor grafico delle barre degli strumenti, Terminal salverà la nuova disposizione delle barre degli strumenti nel file ${XDG_DATA_HOME}/Terminal/Terminal-toolbars.ui.
Terminal offre alcune opzioni nascoste per consentire agli utenti privilegiati di controllare varie impostazioni avanzate e ridurre il numero di opzioni nell'interfaccia utente. Per impostare una di queste opzioni, occorre aprire il file ${XDG_CONFIG_HOME}/Terminal/terminalrc nell'editor di testo preferito e modificare la sezione [Configuration]; creare semplicemente il file qualora non esista ancora. Per esempio, terminalrc potrebbe essere qualcosa come
[Configuration] MiscAlwaysShowTabs=TRUE MiscBell=TRUE MiscConfirmClose=FALSE MiscCursorBlinks=TRUE MiscCursorShape=TERMINAL_CURSOR_SHAPE_BLOCK MiscCycleTabs=FALSE MiscInheritGeometry=TRUE MiscMouseAutohide=FALSE MiscTabCloseButtons=TRUE MiscTabCloseMiddleClick=TRUE MiscTabPosition=GTK_POS_TOP MiscHighlightUrls=TRUE
più tutte le opzioni che sono controllate attraverso il dialogo delle impostazioni.
MiscAlwaysShowTabsSe TRUE le intestazioni delle schede sono sempre visualizzate anche se è aperta un'unica scheda di terminale. Questa opzione è utile se non si vuole che la finestra di terminale venga ridimensionata all'apertura di una seconda scheda. Di norma, è disabilitato.
MiscBellAbilita (MiscBell=TRUE) o disabilita (MiscBell=FALSE) l'audio della campanella del terminale. Di norma è disabilitato.
MiscConfirmCloseControlla se Terminal mostra un dialogo di conferma quando l'utente tenta di chiudere una finestra di terminale con più di una scheda. Può essere o TRUE (predefinito) o FALSE.
MiscCursorBlinksAbilitare questa opzione per visualizzare un cursore che lampeggi. Può essere TRUE oppure FALSE (predefinito).
MiscCursorShapeSpecifica la forma del cursore nel terminale. Può essere TERMINAL_CURSOR_SHAPE_BLOCK (predefinito), TERMINAL_CURSOR_SHAPE_IBEAM oppure TERMINAL_CURSOR_SHAPE_UNDERLINE. Questa opzione è disponibile solamente quando si compila con VTE 0.19.1 o più recente.
MiscCycleTabsQuesta opzione controlla se si può circolare tra schede di terminale. Ossia se si può andare dall'ultima scheda alla prima scheda utilizzando il pulsante dal menu (o dalla scorciatoia da tastiera associata), e dalla prima scheda all'ultima scheda utilizzando il bottone dal menu . L'opzione può essere pari a TRUE (predefinito) oppure FALSE.
MiscDefaultGeometryDimensione predefinita per le nuove finestre di terminale se nessuna opzione --geometry è specificata da linea di comando (il valore predefinito è 80x24).
MiscInheritGeometryQuesta impostazione controlla se le nuove finestre devono ereditare la dimensione (altezza e larghezza della scheda attiva) dalla finestra padre (la finestra dalla quale è aperta la nuova finestra). Può essere TRUE oppure FALSE (predefinito).
MiscMouseAutohideQuesta impostazione controlla se Terminal deve nascondere il cursore del moude quando si sta scrivendo in una finestra di terminale. Può essere TRUE oppure FALSE (predefinito).
MiscTabCloseButtonsQuesta impsotazione controlla se Terminal fornisce un pulsante di chiusura vicino al titolo della scheda di terminale. Può essere TRUE oppure FALSE (predefinito).
MiscTabCloseMiddleClickQuesta impostazione controlla se Terminal deve chiudere una scheda di terminale in caso di click col tasto centrale sul titolo della scheda. Può essere pari a TRUE (predefinito) o FALSE.
MiscTabPositionSpecifica la posizione in cui devono essere visualizzate le intestazioni delle schede. Questa può essere GTK_POS_TOP (predefinito), GTK_POS_LEFT, GTK_POS_BOTTOM oppure GTK_POS_RIGHT. Se si specifica GTK_POS_LEFT oppure GTK_POS_RIGHT, i testi dell'intestazione della scheda verranno visualizzati in verticale invece che in orizzontale. E' caldamente suggerito di disabilitare MiscTabCloseButtons per GTK_POS_LEFT e GTK_POS_RIGHT.
MiscHighlightUrlsQuesta impostazione controlla se le URL - sia collegamenti ipertestuali che indirizzi email - devono essere evidenziati nel testo visualizzato in una finestra di terminale. Se si cambia questa opzione in FALSE, le URL non saranno più evidenziate e non si sarà più in grado di fare click col tasto centrale per aprirle nell'applicazione preferita.